Parte 1: Come sbloccare il blocco pattern in Samsung senza perdere i dati
Quando un utente di un telefono Samsung dimentica il blocco pattern e non riesce a sbloccare il telefono, cerca una soluzione online. Tuttavia, tutte le soluzioni disponibili cancellano i dati del telefono insieme alla rimozione del blocco pattern. Ma la maggior parte degli utenti non può permettersi di perdere i dati del telefono: documenti importanti, foto personali e video memorabili. Ecco perché gli utenti cercano soluzioni che possano rimuovere il blocco pattern dimenticato mantenendo intatti i dati del telefono.
Ecco tre metodi legittimi per sbloccare il blocco pattern di Samsung senza perdere i dati.
- Metodo 1: Usa lo strumento di sblocco pattern per sbloccare il blocco pattern di Samsung senza perdere i dati
- Metodo 2: Sbloccare il blocco pattern in Samsung senza perdere i dati tramite l'account Samsung
- Metodo 3: Usa lo strumento ADB per sbloccare il blocco pattern in Samsung senza perdere i dati
Metodo 1: Usa lo strumento di sblocco pattern per sbloccare il blocco pattern di Samsung senza perdere i dati
4uKey Android Unlocker, uno dei migliori strumenti per sbloccare i pattern di Samsung, ti risparmierà una buona dose di problemi rimuovendo il blocco dello schermo dal telefono Samsung con pochi clic. Ti permette di sbloccare tutti i diversi tipi di blocco dello schermo, come pattern, PIN e password. È altrettanto efficace nel rimuovere i blocchi biometrici come il Face ID e il blocco delle impronte digitali.
Puoi sbloccare il telefono Samsung senza perdere i dati, a seconda del modello di telefono Samsung, tramite 4uKey for Android. Per essere più precisi, lo strumento può rimuovere il blocco pattern se utilizzi un telefono Samsung precedente. Tutto ciò che devi fare è installare lo strumento sul tuo computer e collegare il telefono al computer. Dopodiché, lascia che il blocco pattern del tuo telefono Samsung venga sbloccato in semplici passi senza perdita di dati.
Scegli la modalità di sblocco
Avvia l'applicazione e clicca sull'opzione Rimuovi blocco schermo.
Iniziare a rimuovere il blocco pattern
Clicca sull'opzione Rimuovi blocco schermo senza perdita di dati. Nella schermata successiva, clicca sul pulsante Avvia.
Seleziona il modello del dispositivo
Seleziona il nome e il modello del tuo dispositivo Samsung. Clicca sul pulsante Avanti per procedere. Se non conosci il nome o il modello del tuo dispositivo, clicca su "Non conosci il modello del dispositivo?" per consultare le istruzioni per scoprirlo.
Nota: se non trovi il modello del tuo dispositivo Samsung nell'elenco, devi provare le altre strade alternative che abbiamo indicato nella prossima sezione.
Scarica il pacchetto dati
Nella schermata successiva, clicca sul pulsante Avanti e vedrai un messaggio pop-up. Clicca sul pulsante Conferma per procedere. Lo strumento scaricherà il pacchetto dati relativo al nome e al modello del tuo telefono. Una volta che il download è andato a buon fine, verrà visualizzato un messaggio di conferma. Clicca sul pulsante Avanti.
Metti il dispositivo in modalità download
Sullo schermo appariranno le istruzioni su come mettere il tuo dispositivo Samsung in modalità Download. Esegui i passaggi e clicca sul pulsante Inizia.
Sbloccare il modello Samsung con successo
Lo strumento rimuoverà il blocco pattern del telefono con successo e vedrai un messaggio di conferma. Clicca sul pulsante Fine e poi potrai scollegare il telefono dal computer.
Metodo 2: Sbloccare il blocco pattern in Samsung senza perdere i dati tramite l'account Samsung
Se il metodo precedente non funziona, prova a utilizzare la funzione di recupero a distanza chiamata Find My Mobile fornita con il tuo dispositivo. Find My Mobile ti permette di sbloccare il blocco pattern di Samsung da remoto senza perdere i dati, ma presuppone che tu abbia effettuato l'accesso al tuo account Samsung dal dispositivo e che l'opzione di sblocco remoto sia stata abilitata in precedenza.
Ecco i passaggi per rimuovere il blocco pattern su Samsung senza perdita di dati tramite Samsung Find My Mobile.
- Passo 1. Prendi il tuo computer o un altro smartphone e visita il sito web Find My Mobile. Clicca sul pulsante Accedi. Assicurati che la connessione internet sia attiva sul tuo telefono Samsung.
- Passo 2. Inserisci le credenziali di accesso dell'account Samsung collegato al tuo telefono Samsung bloccato. Clicca sul pulsante Accedi per procedere.
- Passo 3. Il nome del tuo dispositivo Samsung apparirà sul lato destro dello schermo. Sotto di esso, troverai diverse icone di azione. Clicca sull'icona Sblocca per sbloccare immediatamente il blocco pattern del tuo telefono Samsung.
- Passo 4. Clicca su Sblocca per confermare. Si aprirà una finestra pop-up in cui dovrai inserire la password del tuo account Samsung per la verifica.
- Passo 5. Attendi che Trova il mio cellulare cancelli il blocco pattern sul tuo telefono. Una volta terminato, controlla il tuo telefono Samsung per trovarlo nello stato sbloccato.
Metodo 3: Usa lo strumento ADB per sbloccare il blocco pattern in Samsung senza perdere i dati
Lo strumento ADB è l'applicazione più comune che i professionisti utilizzano per sbloccare i blocchi pattern nei telefoni Samsung senza perdere alcun dato. L'unico prerequisito è che il tuo telefono Samsung abbia il debug USB attivato. Lo strumento ADB funziona con quasi tutti i telefoni Samsung quando si tratta di sbloccare il blocco dello schermo. Ecco i passaggi per sbloccare un modello Samsung senza perdita di dati tramite lo strumento ADB.
- Passo 1. Scarica lo strumento ADB sul tuo PC per il telefono Samsung. Installa lo strumento ADB dal file di installazione seguendo le istruzioni sullo schermo.
- Passo 2. Collega il tuo telefono Samsung al computer tramite cavo USB.
- Passo 3. Vai nella cartella in cui è installato lo strumento ADB, premi il tasto Shift e fai clic con il tasto destro del mouse all'interno della cartella. Seleziona l'opzione Apri Prompt dei Comandi / Finestra PowerShell.
- Passo 4. Digita "adb shell rm/data/system/gesture.key" e premi il tasto Invio..
- Passo 5. Riavvia il tuo telefono Samsung e vedrai che il tuo telefono bloccato sarà sbloccato.
Tuttavia, non consigliamo questo metodo perché è destinato a professionisti e utenti esperti. Qualsiasi passo falso può portare alla cancellazione dei dati del telefono e al brick dei telefoni Samsung.
Parte 2: Come rimuovere il blocco pattern in Samsung [Perdita di dati]
Se hai provato a rimuovere il blocco dello schermo del tuo telefono Samsung con i metodi che abbiamo indicato, ma non funzionano, dovrai rimuovere il blocco pattern con le seguenti soluzioni. Tieni però presente che perderai tutti i dati presenti sul telefono dopo aver bypassato il blocco pattern di Samsung.
Detto questo, vediamo come bypassare il blocco pattern su Samsung con i due metodi legittimi che seguono.
- Metodo 1: Bypassare il blocco pattern su Samsung con pochi clic
- Metodo 2: Sbloccare il pattern di Samsung con l'aiuto dell'account Google
Metodo 1: Usa lo strumento di sblocco del blocco pattern per sbloccare il blocco pattern di Samsung senza perdere i dati
Abbiamo già indicato 4uKey Android Unlocker per bypassare il blocco pattern sui precedenti telefoni Samsung. Tuttavia, se non è applicabile al tuo telefono Samsung, puoi provare un'altra soluzione fornita dallo stesso strumento per bypassare il blocco pattern, a patto che non ti preoccupi della perdita di dati o che tu faccia regolarmente il backup dei tuoi dati.
Ecco i passaggi per sbloccare il telefono Samsung con il pattern dimenticato tramite 4uKey Android Unlocker.
Scegli la modalità di sblocco
Avvia Tenorshare 4uKey for Android sul tuo computer. Clicca sull'opzione Rimuovi schermata di blocco. Collega il tuo telefono Samsung al computer tramite cavo USB.
Iniziare a rimuovere il blocco pattern
Clicca sull'opzione Rimuovi blocco schermo (la prima) nella schermata successiva. Clicca sul pulsante Avvia per procedere.
Conferma la perdita di dati
Apparirà un messaggio pop-up di avviso di perdita dei dati e clicca sul pulsante Sì.
Configura il dispositivo
Attendi un po' di tempo affinché il processo di rimozione del blocco pattern venga completato. Nella schermata successiva, vedrai alcune istruzioni sullo schermo. Dovrai seguire le istruzioni per configurare il tuo dispositivo.
Sbloccare il modello Samsung con successo
Una volta terminato, 4uKey Android Unlocker rimuoverà immediatamente il blocco pattern del tuo Samsung. Entro pochi minuti, vedrai un messaggio di successo. Clicca sul pulsante Fatto e scollega il tuo telefono Samsung.
Attenzione:
Nel caso in cui tu sia bloccato dalla verifica dell'account Google, 4uKey Android Unlocker può aiutarti a bypassare il blocco FRP di Samsung..
Metodo 2: Sbloccare il blocco Samsung con l'aiuto dell'account Google
Puoi sbloccare il blocco pattern del tuo telefono Samsung anche con il tuo account Google. Il servizio web Find My Device di Google è dotato dell'opzione Erase Device che ti permette di eseguire un reset di fabbrica sul tuo telefono Samsung da remoto.
Dato che ogni utente Samsung è invitato a collegare il proprio telefono a un account Google e che Trova il mio dispositivo è abilitato per impostazione predefinita, questo metodo ha un'applicazione universale. Ecco i passaggi per sbloccare il pattern del telefono Samsung utilizzando il tuo account Google.
- Passo 1. Apri il browser web su qualsiasi telefono o laptop. Visita il sito web di Trova il mio dispositivo. Inserisci le credenziali di accesso del tuo account Google. L'account deve essere collegato al tuo telefono Samsung bloccato.
- Passo 2. Dopo aver effettuato l'accesso, clicca sull'opzione Cancella dispositivo.
- Passo 3. Verrà visualizzato un messaggio di avvertimento che ti avvisa che se procedi perderai i dati. Clicca sul pulsante Cancella dispositivo.
- Passo 4. Ti verrà chiesto di inserire la password del tuo account Google per la verifica. Devi assicurarti che la connessione a internet sia attiva sul tuo account Samsung affinché il processo venga completato. In seguito, il tuo telefono Samsung sarà sbloccato.
Considerazioni finali
In conclusione, puoi sbloccare con successo il blocco pattern del telefono Samsung senza perdere i dati. Abbiamo indicato tutte le soluzioni legittime per sbloccare il blocco pattern nel telefono Samsung senza perdere i dati. Tuttavia, i metodi hanno alcuni prerequisiti e condizioni e devi verificare se il tuo telefono Samsung è in grado di soddisfarli. Ti consigliamo 4uKey Android Unlocker per rimuovere il blocco pattern del telefono Samsung in semplici passi.